IGIENE e PREVENZIONE

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Lo Studio Dentistico Adavastro è molto attento alla prevenzione delle patologie orali e dentali.

In quest’ottica offre il servizio di recall (richiamo) ogni sei mesi per fare un promemoria riguardo alla seduta d’igiene periodica.

Un controllo orale regolare presso il proprio studio dentistico consente d’intercettare precocemente eventuali problemi relativi al cavo orale, compresi i denti, le gengive, la lingua, le guance e l’occlusione; un controllo regolare della bocca consente di fare anche prevenzione riguardo al diffuso ed insidioso tumore del cavo orale.

Inoltre per i più piccoli si praticano i sigilli dei solchi per prevenire le carie nonché le doccette di fluoro laddove si riscontri un alto indice cariogeno.

TRATTAMENTI LASER

Lo Studio Dentistico Adavastro, con un’esperienza trentennale nella cura dei denti, è cresciuto basandosi su una filosofia semplice: mettere a disposizione dei propri pazienti i risultati della ricerca scientifica più avanzata e le attrezzature e strumentazioni più moderne, realizzate grazie alle recenti innovazioni tecnologiche.

Strumenti dello studio
Competenze + tecnologie + affidabilità: così è nato, in tanti anni di pratica della professione dentistica, un team di medici e specialisti della salute.
Queste risorse consentono oggi allo Studio Dentistico Adavastro l’uso di uno strumento moderno come il Laser, ottenendo così un sensibile miglioramento delle prestazioni nelle cure dentali (minore invasività e riduzione del dolore).
La disponibilità di uno strumento come il Laser e la presenza di personale qualificato permette di affrontare in tranquillità molte problematiche nella cura dei denti.
Con il Laser nello Studio Dentistico della Dottoressa Luciana Adavastro vengono eseguiti i seguenti trattamenti:

  • Sbiancamenti dentali
  • Cure (otturazioni e devitalizzazioni)
  • Sensibilità dentale
  • Chirurgia dentale indolore
  • Riduzione delle tasche parodontali
  • Biostimolazione tessuti
  • Herpes e afte
  • Russamento

SBIANCAMENTI

CHIRURGIA

TRATTAMENTO PER RONCOPATIA E APNEE NOTTURNE

Oggi con il Laser è possibile trattare, con discreto successo, le apnee notturne dovute a cedimento dell’elasticità dell’ugola, palato molle e tessuti circostanti.
Il Laser è indolore,senza anestesia e le sessioni sono tre: al 1°, 15° e 45° giorno.
I risultati sono immediati fin dal primo giorno (in media del 50%).

CONSERVATIVA

CONSERVARE LA VITALITÀ DEL DENTE

Sotto questa voce ci sono i trattamenti volti alla conservazione della vitalità del dente ed al suo ripristino funzionale, le cosiddette otturazioni.

La cura consiste nella rimozione, sotto diga, della carie con strumenti rotanti (trapano) ad ultrasuoni o laser.

Dopo si procede alla ricostruzione tramite resine composite in modo diretto o indiretto (tramite laboratorio previa impronta della preparazione).

Laddove il processo carioso interessi denti precedentemente curati con le vecchie amalgame d’argento con piombo e mercurio, si procede alla rimozione sotto diga con adeguata protezione del paziente e degli operatori per evitare l’inalazione dei vapori emessi durante la rimozione.

Il paziente viene preparato con l’assunzione di chelanti atti a facilitare l’eliminazione dei metalli che potrebbero procurare danno all’organismo.

ENDODONZIA

COS’È L’ENDODONZIA?

L’endodonzia si occupa dell’endodonto, ovvero lo spazio che si colloca all’interno del dente e che contiene il fascio vascolo-nervoso (il nervo) che costituisce la polpa dentaria, ed è deputato alla nutrizione del dente, nonchè responsabile dei disagi termici (dolore al caldo e freddo) allorquando una lesione cariosa o una frattura ne abbia pregiudicato l’integrità.

Quando la lesione ha determinato un’alterazione irreversibile della polpa fino alla necrosi occorre ricorrere alla cura endodontica: sotto diga di gomma, rimozione della polpa infetta, sterilizzazione dei canali ed otturazione radicolare con cementi canalari e guttaperca.

Una complicanza delle infezioni canalari è il granuloma apicale.

In questo caso la cura è per via ortograda (dal canale radicolare) o per via retrograda (endodonzia chirurgica), con apicectomia e otturazione del residuo radicolare.

PROTESI

QUANDO RICORRERE AD UNA PROTESI?

Allorquando un elemento dentario viene irrimediabilmente compromesso o perso occorre, per ripristinare la funzione, incapsularlo o sostituirlo.

La protesi dentale si definisce fissa quando l’elemento dentario esiste ancora ma va ricoperto con una capsula oppure quando viene sostituito con una nuova radice (impianto dentale in titanio) ed una capsula.

La protesi dentale mobile o rimovibile, come dicono i termini stessi, vuol dire che la struttura va rimossa dalla bocca per la detersione ed igiene e mantenuta in situ eventualmente da paste adesive. Si effettua quando i denti mancano e non si possono sostituire con impianti.

Sostituire un dente mancante rappresenta un importante fattore di equilibrio nonostante il paziente spesso non ne veda la necessità poichè sopperisce con gli altri alla funzione masticatoria.
I denti sono in stretta relazione con quelli vicini e con gli antagonisti ed anche la mancanza di un solo elemento può creare squilibri occlusali con conseguenze spesso impensabili a distanza (mal di schiena, cefalee, ecc.).

IMPLANTOLOGIA

COS’È L’IMPLANTOLOGIA?

L’implantologia dentale rappresenta la branca più moderna dell’odontoiatria, nata all’incirca 60 anni fa, consente di ripristinare la “radice” del dente perso attraverso l’impianto nell’osso di una vite in titanio (analogamente a ciò che si fa con la protesi d’anca) che si integra completamente con l’osso.

Su questa vite si avvita un moncone e su di esso la capsula che sostituisce in modo funzionale ed estetico il dente mancante.

Laddove la perdita è totale, oggi esiste la possibilità di impiantare protesi dentali fisse, grazie agli impianti, ed evitare cosi la cosiddetta “dentiera mobile” con risultati estetici importanti ed evidente migliore qualità della vita per il paziente.

PARADONTOLOGIA

COS’È LA PARODONTOLOGIA?

La Parodontologia si occupa delle cure dei tessuti molli che tengono in situ il dente (gengive e legamenti dentali), nonché dell’osso.

Un’igiene accurata domiciliare e periodicamente professionale, tende a mantenere in salute questi tessuti prevenendo il più possibile la temibile malattia parodontale (detta piorrea) che porta alla perdita progressiva dei denti.

L’igiene eseguita presso lo Studio Dentistico Adavastro rappresenta un momento fondamentale della prevenzione delle patologie dentarie: oltre a rimuovere placca batterica e tartaro, intercetta le eventuali carie precoci o mobilità sospette dei denti, nonché recessioni gengivali che provocano oltre che sensibilità aumentata alla temperatura (caldo e freddo) anche sgradevoli inestetismi.

La perdita di elementi dentari si affronta con ponti (sempre meno frequenti) impianti o protesi parziali o totali rimovibili.

ORTODONZIA

COS’È L’ORTODONZIA?

L‘ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia l’armonia facciale in correlazione alle arcate dentarie e le strutture scheletriche circostanti.

L’ortodonzia, o più precisamente l’ortognatodonzia, permette non solo di offrire un sorriso gradevole tramite l’allineamento dentario, ma anche di ristabilire o riequilibrare la funzione masticatoria garantendo benessere a livello articolare (articolazione temporo-mandibolare).

Esistono diverse branche all’interno della stessa ortodonzia:

  • Ortodonzia infantile o intercettiva: ha l’obiettivo di diagnosticare precocemente e di intercettare, appunto, eventuali anomalie e quindi indirizzare il paziente verso la giusta crescita scheletrica ed il corretto orientamento dentario;
  • Ortodonzia dell’adulto: consente di risolvere affollamenti dentari o alterazioni occlusali per garantire al paziente una buona masticazione.
    Spesso si associa a riabilitazioni protesiche ed il lavoro di team permette di ottenere risultati stabili ed efficienti; esiste anche il trattamento ortodontico-chirurgico che si orienta alla risoluzione di problematiche dento-scheletriche (in collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale).
  • Ortodonzia estetica: stanno prendendo sempre più piede i trattamenti invisibili o estetici.

I primi prevedono l’applicazione di mascherine trasparenti che si susseguono per apportare spostamenti dentari, al fine di risolvere disallineamenti o discrepanze di entità lieve o moderata.
Esistono anche materiali estetici, ceramici o resinosi, in alternativa alle classiche apparecchiature fisse metalliche. Tali apparecchiature fisse, inoltre, possono essere applicate nella porzione interna dei denti, chiamandosi “ortodonzia linguale“.