Parodontologia

Si occupa delle cure dei tessuti molli che tengono in situ il dente (gengive e legamenti dentali), nonché dell'osso.
Un'igiene accurata domiciliare e periodicamente professionale, tende a mantenere in salute questi tessuti prevenendo il più possibile la temibile malattia parodontale ( detta piorrea)che porta alla perdita progressiva dei denti.
L'igiene eseguita presso lo studio dentistico rappresenta un momento fondamentale della prevenzione delle patologie dentarie, oltre a rimuovere placca batterica e tartaro, intercetta le eventuali carie precoci o mobilità sospette dei denti nonché recessioni gengivali che provocano oltre che sensibilità aumentata alla temperatura (caldo e freddo) anche sgradevoli inestetismi.
La perdita di elementi dentari si affronta con ponti (sempre meno frequenti) impianti o protesi parziali o totali rimovibili.
Le gengive ammalate richiedono cure che partono dall'igiene profonda (che comprende le radici) agli innesti di tessuto epitelio connettivale dello stesso paziente oppure sintetico.
Allorquando la perdita interessi anche l'osso si dovrà provvedere con tecniche rigenerative che possano ripristinare la salute del sito dentale compromesso.
Allorquando occorra ripristinare la parete di osso che i batteri hanno distrutto, o addirittura parti di cresta andate in atrofia per la perdita degli elementi dentari, si ricorre alla chirurgia ossea ricostruttiva e rigenerativa.
L'intervento consiste nel rimuovere con cura ogni tessuto di granulazione che il processo infiammatorio infettivo ha creato, poi nel rimodellare la cresta ed infine nell'alloggiare in situ dell'osso sintetico o di banca con idonee membrane che garantiscano la rigenerazione ossea.

Visita anche...

Studio Dentistico Adavastro
Vicolo Ricci 6 - Voghera (PV)
Telefono 0383 49304
info@studiodentisticoadavastro.it
P.IVA IT 01487510180

Realizzato da BASE315