Ortodonzia

L‘ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che studia l'armonia facciale in correlazione alle arcate dentarie e le strutture scheletriche circostanti.

L'ortodonzia, o più precisamente l'ortognatodonzia, permette non solo di offrire un sorriso gradevole tramite l'allineamento dentario, ma anche di ristabilire o riequilibrare la funzione masticatoria garantendo benessere a livello articolare (articolazione temporo-mandibolare).
Esistono diverse branche all’interno della stessa ortodonzia:

  • ortodonzia infantile o intercettiva: ha l'obiettivo di diagnosticare precocemente e di intercettare, appunto, eventuali anomalie e quindi indirizzare il paziente verso la giusta crescita scheletrica ed il corretto orientamento dentario;
  • ortodonzia dell'adulto: consente di risolvere affollamenti dentari o alterazioni occlusali per garantire al paziente una buona masticazione. Spesso si associa a riabilitazioni protesiche ed il lavoro di team permette di ottenere risultati stabili ed efficienti; esiste anche il trattamento ortodontico-chirurgico che si orienta alla risoluzione di problematiche dento-scheletriche (in collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale).
  • ortodonzia estetica: stanno prendendo sempre più piede i trattamenti invisibili o estetici. I primi prevedono l'applicazione di mascherine trasparenti che si susseguono per apportare spostamenti dentari, al fine di risolvere disallineamenti o discrepanze di entità lieve o moderata. Esistono anche materiali estetici, ceramici o resinosi, in alternativa alle classiche apparecchiature fisse metalliche. Tali apparecchiature fisse, inoltre, possono essere applicate nella porzione interna dei denti, chiamandosi "ortodonzia linguale".
ortodonzia_1.jpg
ortodonzia_2.jpg

Dentosofia

Ovvero "la saggezza dei denti".

Una persona che gode di buona salute si vede anche nei suoi denti. La carie, la perdita di vitalità, un'infiammazione del tessuto di supporto, la posizione delle arcate fra loro, gli affollamenti, la perdita ma anche il trauma dentale, non sono mai casuali nella vita di una persona bensì sono espressione del Suo disagio più profondo di vivere, della Sua posizione nel mondo rispetto ai genitori, ambiente e possibilità di realizzare il progetto per cui si è nati.
Questo studia la dentosofia che considera l'essere umano un tutt'uno con gli altri organi e con l'universo intero.
"Nei denti sono concentrati tutti i segreti dell'Universo" diceva Rudolf Steiner, fondatore dell'antroposofia. L'equilibrio della bocca è l'espressione dell'equilibrio dell'uomo nel suo contesto sociale e nel mondo. Secondo la MTC è l'unica area dove passano TUTTI i Meridiani.
Un problema in bocca si ripercuote sulla colonna e su tutto il corpo, e viceversa. Il dente è l'organo sensoriale più raffinato e sensibile che esista. I minerali posseggono la capacità di memorizzare informazioni ed i denti sono gli organi più mineralizzati che abbiamo. In essi sono scritte le nostre emozioni.

Visita anche...

Studio Dentistico Adavastro
Vicolo Ricci 6 - Voghera (PV)
Telefono 0383 49304
info@studiodentisticoadavastro.it
P.IVA IT 01487510180

Realizzato da BASE315